Candiana,Borgo del Gusto - Alla Osteria da Guido per degustare la straecca di Padova in Cucina


Candiana (comune della Bassa Padovana), è stata inserita nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica) dalle rete di informazione Borghi d'Europa. Il Percorso Internazionale Borghi della Storia ha citato il Borgo Littorio (Borghi e Città di Fondazione) e il Duomo di San Michele Arcangelo (Percorsi della Fede).



Quando vengono realizzati questi interventi, vi è sempre, collateralmente, una visita del gusto, per segnalare luoghi e storie del previlegio.


Così i giornalisti di Borghi d'Europa hanno deciso di incontrarsi alla Osteria  da Guido per celebrare uno dei piatti di tradizione di Padova in Cucina :la straecca di manzo.

"Straecca  ; fettina di carne di cavallo o di manzo, è ricavata dal diaframma la si può cucinare in vari modi, la più conosciuta è alla griglia...Le straecche vengo usate anche per preparare involtini o straccetti. La carne rimane tenera ed è una carne ricca di sapore. La fettina di diaframma è una carne economica, un taglio povero non molto conosciuta ma dovete provarla proprio per il sapore e per la morbidezza dovuta anche dal grasso intramuscolare. "   Barbara( da Giallo Zafferano Blog)

Nicola propone la straecca di manzo nella sua Osteria da Guido.





Commenti

Post popolari in questo blog

Il nuovo blog quotidiano di Borghi d'Europa : Il Borgo Quotidiano

ll 25°anno dalla nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica) – Il rapporto della IAI con l'Iniziativa Centro Europea

ll Cammino delle Identità – La Distilleria Gastaldi e i percorsi per ricordare Luigi Veronelli - Il Nostrano del Brenta, raccontato da Nicola e Cristian Bertoncello