Borghi d’Europa e i Percorsi del gusto – Il Ristorante Alla Fontana a Torviscosa
Con la scelta degli 80 Borghi per il progetto ‘Borghi d’Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo’, prende forma l’iniziativa di rete che caratterizzerà la storia e le storie del prossimo quinquennio.
Nel lontano 1991 l’Associazione l’Altratavola (che oggi è parte integrante di Borghi d’Europa), aveva coniato, sotto il Patrocinio della rivista L’Etichetta diretta da Luigi Veronelli, una rete di luoghi del desiderio, di indirizzi di gola, denominata ‘la rete del Buon Evento’.
Si è deciso di riattivare la rete, sviluppando fino a dicembre del 2025 temi culturali e percorsi del gusto che portano ad incrociare le storie e le esperienze degli 80 Borghi selezionati.
Per quanto riguarda i Percorsi del Gusto, verranno sviluppati all’interno dello storico progetto
L’Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI -Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).
I Borghi della Storia, Città e Borghi di Fondazione : Torviscosa
Uno dei temi al centro del Percorso I Borghi della Storia riguarda le Città e i Borghi di Fondazione.Torviscosa è stata inserita nella rete e verrà ‘letta’ secondo le diverse chiavi di lettura dei Percorsi Internazionali di Borghi d’Europa.
Una lettura che valorizzerà gli aspetti urbanistici ed architettonici, ma che saprà soffernarsi
anche sulla storia antica (la Via Annia), sui Percorsi della Fede ( la Chiesa dell’Immacolata Concezione, che si trova all’interno del cimitero di Malisana, con affreschi del XIV secolo),
sui Percorsi del Gusto, nel ricordo del grande giornalista ed enogastronomo Luigi Veronelli.
I Percorsi del Buon e Bello Vivere : il ristorante Alla Fontana
Enrico Monticolo,Sindaco di Torviscosa, si trasforma in guida enogastronomica per i giornalisti
di Borghi d’Europa, impegnati nelle loro visite gustose.
Una visita a mezzodì per degustare le bontà di casa, ci conferma le recensioni che rispecchiano un po’ il filo conduttore delle critiche al locale.
Apriamo con il prosciutto D’Osvaldo di Cormons, per poi continuare con assaggi sempre più in crescendo : la carne della Macelleria da Primo di Ruda, è proposta da Filippo con una cottura media
di grande personalità.Già la materia prima è sublime, l’interpretazione anche …. che si vuole di più ?
“Il Ristorante Alla Fontana è sempre alla ricerca di nuove idee, la creazione di gustose ricette, la minuziosa attenzione ad ogni più piccolo particolare sono da sempre la loro passione più grande. Ogni piatto mescola raffinatezza e semplicità, eleganza e gusto, puntando al giusto connubio tra tradizione e innovazione.
La ricerca di materie prime eccelse, la passione nel lavorarle, la cordialità nel servirle è tutto ciò che viene offerto alla clientela, gustare per credere!
Il locale si presenta con stile semplice ma ben curato nei particolari e ci sono varie possibilità di scelta tra i piatti sia dei primi che dei secondi .”