Le eccellenze delle Antiche Terre – Il panettone della Pasticceria 900 di Susegana
In occasione de 'I Sapori delle Antiche Terre', iniziativa d'estate promossa dal Distretto Commerciale di Susegana, i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa avevano aggiunto
un indirizzo di gola importante alle tappe del gusto de La Via delle Buone Cose.
La Pasticceria 900 di Susegana era entrata a far parte della grande famiglia di Borghi d'Europa.
Il giornalista Luigi Veronelli aveva dedicato alle Buone Cose, una delle sue guide più importanti.
Gli 'indirizzi di gola' hanno così rappresentato per i comunicatori e i giornalisti di Borghi d'Europa
una indicazione e una strada da perseguire.
Secondo lo stile veronelliano, le scelte degli indirizzi avviene con visite in incognito e plurime, al fine di garantire l'autenticità delle scelte stesse.
Il Distretto Territoriale del Commercio “Antiche Terre: "Mercanti e Saperi tra Castelli e Fiere” assieme agli Assessorati alle Attività Produttive, Istruzione, Cultura e Turismo dei due Comuni di Santa Lucia di Piave e Susegana organizzano “Il Magico Natale nelle Antiche Terre”. Degustazioni, eventi ed intrattenimento che avranno il loro fulcro in piazza Martiri della Libertà, ma coinvolgeranno l’intero Comune.
Pasticceria 900 ha proposto il Panettone delle Antiche Terre, da una ricetta inventata dal Maestro Argeo. " Usiamo farine naturali, farro semi di girasole lino sesamo e noci'-racconta Andrea Casagrande, interprete d'oggi di una tradizione antica.
Da un impasto di biga, il prodotto si triplica in almeno 24 ore.Il giorno dopo si realizzano le pezzature, il prodotto lievita per altre dodici ore. Dopo il passaggio nel forno a 40-50°, il panettone riposa a testa in giù. Et voilà!
La biga non è altro che un pre-impasto da usare con metodo indiretto, ottenuto con proporzioni di acqua, farina e lievito. Questo metodo negli ultimi anni ha conquistato anche il mondo della pizza ma è sempre stato usato nella panificazione tradizionale. “Utilizziamo moltissimo la biga al negozio perché conferisce ai prodotti una migliore friabilità, maggiori profumi e una vita più lunga. Permette, data la presenza di acidità lattica, di ostacolare la creazione di due temibilissimi bacilli che con l’utilizzo della biga non possono svilupparsi.
Commenti
Posta un commento