BOLOGNA, CAPITALE DEL GUSTO
In occasione del rinnovo del Patrocinio da parte di IAI-Iniziativa Adriatico Ionica alla rete internazionale Borghi d'Europa, abbiamo pensato di riprendere una nostra iniziativa, nata nel 2005, che negli ultimi anni, anche a causa del Covid e della difficile situazione conseguente, era stato un po’ trascurata: si tratta di:” Bologna Capitale del Gusto”.
Bologna, città dotta ed amante del buon e bello vivere, nonostante si sia forse lasciata superare da altre zone d’Italia, per quanto riguarda il gusto, sia in senso gastronomico che estetico-edonistico, rimane pur sempre titolare di una tradizione storica di eccellenza.
I Tortellini: il più celebre piatto della cucina Bolognese
Italia del Gusto ha quindi pensato di restituire ad una Città (Bologna) e ad un territorio (l’Emilia–Romagna) la legittima funzione di Capitale del Gusto, cosa dovutale anche secondo il giudizio dell’autentico legislatore della sapienza gastronomica italiana: Pellegrino Artusi, romagnolo verace, che sulla cucina bolognese espresse questo indiscutibile giudizio:” Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza, ché se la merita. È un modo di cucinare un po’ grave, se vogliamo, perché il clima così richiede; ma succulento, di buon gusto e salubre, tanto è vero che colà le longevità di ottanta e novant’anni sono più comuni che altrove”.
A lui si associarono Guido Piovene: “La più ricca e celebre cucina d’Italia” ed Enzo Biagi:” Dalle nostre parti vivono gli ultimi epicurei e tutto riporta ad un senso concreto dell’esistenza…. E’ certo una terra di gaudenti”.
Dunque, sia perché da sempre nodo di intensi scambi commerciali, sia perché sede della quasi millenaria Università, Bologna, essendo sempre stata abituata a ricevere ospiti da ogni parte del mondo, per interessi di studio o di affari, è il posto ideale per far conoscere ed apprezzare la cucina italiana.
Abbiamo quindi pensato di riprendere questa iniziativa, tornando a visitare innanzi tutto i locali che negli scorsi anni furono oggetto delle nostre visite e dei nostri conseguenti articoli per vedere se siano cambiati e come. Nei prossimi articoli vi sveleremo le evoluzioni verificatesi.
Gianluigi Pagano
Commenti
Posta un commento